LA PERIZIA NAVALE
Noi italiani, oggi, ci avventuriamo tra le onde in maniera molto cauta, non siamo più un popolo di navigatori e uomini di mare come ci ricorda la storia. Non siamo tutti marinai esperti pur avendo il desiderio di avventurarci in mare. Spesso dubbi e insicurezze ci assalgono sia mollando gli ormeggi che nel momento ancor più decisivo dell’acquisto della barca desiderata.
Oggi esistono veramente barche usate per ogni gusto, spesa, utilizzo e armatore ma non esistono mai barche senza problemi e compromessi.
Spesso accade che, in trattative di compravendita, non sentendoci sicuri di valutare da soli la “bontà” dell’operazione, ci affidiamo al parere dell’amico esperto, del gruista del cantiere, del vicino di barca incuriosito o più spesso e volentieri del broker che solitamente ci rassicura: …….”la barca è perfetta“ !!
Esistono garanzie implicite per difetti occulti o occultati ma ritengo che il momento dell’acquisto deve rimanere un piacere e deve essere affrontato con serenità e con certezza di ciò che si compra.
Ecco allora che per prima cosa l’esame e lo studio attento delle aspettative e cosa si vuole fare con la barca diventa essenziale per non fare un acquisto sbagliato.
Una volta individuata la barca adatta alle proprie necessità, verrà il momento di controllare che tutto funzioni…
…… ma tutto cosa?
Entra così in gioco una figura necessaria per molti ( ma non per tutti ), quella del Perito Nautico che controlla le caratteristiche marine e di sicurezza per la navigazione prevista e che ci sia una corrispondenza tecnica, commerciale e documentale con quanto accordato nella vendita.
Il Perito Nautico deve far evitare la classica fregatura, magari nascosta o magari involontaria, notevoli spese aggiuntive e peggio ancora delusioni e amarezze.
CHE COSA E’ UNA PERIZIA?
La perizia è quindi un accertamento tecnico necessario per definire quali vizi e danni siano pregiudizievoli per la navigazione e quali no; se vengono accertati si procede con la rinuncia all’acquisto o con una ritrattazione del prezzo.
Viene richiesta generalmente quando si compra una barca usata, quando si porta la barca in cantiere per riparazioni o restauri, quando la barca ha subito un’avaria o un sinistro, quando nascono contestazioni in genere e quando si manifesta improvviso quel leggero stato di ansietà su “tutto ciò che non si sa” sul mare, sulla navigazione e su ciò che sopra la barca ci naviga.
La perizia può essere tecnico-estimativa o legale. La prima è utilizzata nel pre-acquisto e in campo assicurativo. E’ un’indagine mirata ad accertare lo stato di conservazione della barca per un utilizzo sicuro, sereno e all’altezza delle aspettative. La seconda in seguito a sinistri ed avarie e contestazioni.
L’imparzialità, l’indipendenza e l’equidistanza devono caratterizzarne sempre l’operato.
Le perizie pre-acquisto si eseguono con sopralluoghi mirati in 3 fasi fondamentali:
- Visita in secco. Rivolta a verificare la presenza di osmosi, di fratture e delaminazioni, stato del gelcoat, presenza di trattamenti e le condizioni delle appendici di carena ( chiglia , timoni e skeg ), degli assi porta elica, delle eliche, cavalletti e relative boccole, lo stato delle prese a mare e passascafi e delle murate. Si esamina principalmente l’opera viva.
- Prova in navigazione. Si verifica l’attrezzatura di coperta ( albero, winch, manovre e vele ), strumentazione, impianti, elettronica, lo stato delle strutture sotto sforzo ( bulbo, bagli, madieri, lande, losca, perni zavorra ), le vele nelle diverse andature e la manovrabilità in generale sia a motore che a vela. Il funzionamento del motore , gli assetti e il corretto funzionamento di quasi tutto ciò che la barca ha in dotazione per navigare.
- Visita all’ormeggio. Prevede l’esame delle sovrastrutture, della ferramenta, dello stato della coperta e degli interni e si esaminano i documenti di bordo, i certificati, le licenze d’esercizio e le dotazioni di legge.
PERCHE CONVIENE FARLA?
Perché il perito (bravo) trova nel caso eventuali vizi che spesso non si è in grado di notare da soli.
E’ un investimento minimo di grande importanza. Su barche usate di 70/80.000 euro il costo del perito in media è compreso tra l’1% e il 2% del prezzo ( tra i 50-80 euro e fino ad arrivare a 100 euro e più per mt lineare in casi particolari ). Se si considera che la provvigione di mediazione in Italia è circa il 5% del prezzo, possiamo affermare che è sicuramente uno tra gli investimenti meno cari e più sicuri e consigliabili da affrontare. Il lavoro del perito è davvero necessario e soprattutto conveniente se la barca ha una certa dimensione e un certo valore, in tutti gli altri i casi ne è comunque suggerito l’intervento.
La perizia scritta rappresenta esclusivamente lo stato di fatto e le condizioni generali dell’imbarcazione alla data della perizia, essa è un imparziale opinione sottoscritta e non può essere considerata una garanzia ne esplicita ne implicita, né può certificare la funzionalità e il mantenimento nel tempo delle singole voci.
L’ispezione seppur accurata, effettuata con la massima cura ed in buona fede, non può quasi mai garantire la conoscenza della totalità delle anomalie o difformità presenti sull’imbarcazione al momento dell’ispezione.
Zone inaccessibili, ricoperte, o non visibili durante le visite non distruttive non si possono quindi valutare.
La barca è principalmente un “mezzo” , quindi oltre ad essere tecnicamente adatta a navigare deve garantire la sicurezza e il perfetto equilibrio fra qualità tecniche, estetiche, documentali e di commerciabilità futura.
Il perito è certamente un consulente a tutto campo, imparziale e preparato a valutare le caratteristiche di una barca per garantirne l’utilizzo adatto alle prestazioni per la quale è stata progettata e varata.
“….Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teoria. La semplicità è l’ultima sofisticazione….” Leonardo da Vinci
TIPI DI PERIZIE NAUTICHE
PRE-ACQUISTO: esame approfondito nella valutazione tecnica generale dell’imbarcazione. Prevede una completa relazione peritale dettagliata e report fotografico
Le perizie preacquisto, quelle maggiormente richieste, sono rivolte ad accertare le condizioni generali con sopralluoghi e visite eseguite principalmente in 3 fasi, necessarie per una corretta e completa valutazione
- Visita in secco. Si esamina principalmente l’opera viva, l’integrità dello scafo e delle sue appendici. Dall’osmosi nella vtr, fratture, delaminazioni ai diversi processi degenerativi del fasciame.
- Prova in navigazione. Si verifica l’attrezzatura di coperta, strumentazione, funzionamento impianti ed elettronica, lo stato delle strutture sotto sforzo (fasciame, paratie e controstampi, bagli, madieri, longheroni, lande, losca, perni zavorra ), la manovrabilità in generale, lo stato d’esercizio del motore, gli interni, gli assetti e il corretto funzionamento di quasi tutto ciò che la barca ha in dotazione per navigare.
- Visita all’ormeggio. Prevede l’esame delle sovrastrutture, della ferramenta, dello stato della coperta e degli interni. A conclusione si esaminano i documenti di bordo, i certificati, le licenze d’esercizio e le dotazioni di legge. Si elencano da subito i difetti e i vizi importanti rilevati, potendo così presentare all’acquirente un quadro completo immediato sullo stato dell’imbarcazione. Successivamente si trasmette una relazione dettagliata corredata di foto e commenti.
PRE-PERIZIA: assistenza nella ricerca di una barca. Prevede una rapida visita preliminare per una valutazione sintetica delle condizioni generali, dello stato d’uso, di vetustà e manutentivo in una fase preventiva alla proposta d’acquisto, senza vincoli contrattuali tra le parti interessate.
PRE-CONSEGNA: verifica delle condizioni tecniche e contrattuali dei SAL ( stato avanzamento lavori ) nelle operazioni di rimessaggio e lavorazioni in cantiere. Rispondenza tra preventivi e lavorazioni eseguite, pagamenti e consegna imbarcazione. Una supervisione di parte per avere tutto sotto controllo.
PRE-VENDITA: rivolto ad armatori o broker che desiderano avere una valutazione delle condizioni d’uso per le proprie imbarcazioni in consegna di mandato. Un certificato di stato utile ad accompagnare la barca nella fase di vendita.
PRE-PARTENZA: un attento controllo da occhi esperti con un Checkup prima di mollare gli ormeggi. Si effettua una verifica dell’imbarcazione per la preparazione al viaggio ( trasferimento, crociera estiva, altro ), con segnalazione di eventuali problemi riscontrati, oltre a suggerimenti e consigli pratici per una rapida sistemazione . Prova a mare a richiesta. Non è una perizia.
Architetto Sacha Giannini
+39 338 44 02 633
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