About me

Di Architettura e di Barche………

Sono un architetto romano, laureato alla facoltà di Valle Giulia La Sapienza di Roma nel 1998 e iscritto all’ordine dal 2000 con un dottorato triennale ( 2003-2006 ) di ricerca in ingegneria edile-architettura ( “relazione tra forma architettonica e fattibilità tecnica” ) e docente per alcuni anni al corso di laurea in “architettura e arredamento di interni” con diversi articoli e libri pubblicati. Da molti anni scrivo articoli di nautica, barche e architettura su diverse note riviste di settore sia su carta stampata che sul web.

In 25 anni ho maturato e allenato una buona pratica nella progettazione e nella regia del complesso concepimento di un “prodotto” ( barca o edificio ) e del suo mantenimento di identità in un delicato equilibrio tra i soggetti coinvolti. Dal concept iniziale alla realizzazione, attraverso l’intero processo che coinvolge diverse figure professionali, sia in ambito terrestre che navale.

Parallelamente ho sempre navigato per piacere prima e dopo come comandante di charter per molti anni fino ad imbarcarmi come primo ufficiale su uno schooner in acciaio del 1910 di 40 mt, per conoscere la vera navigazione d’altura e oceanica e capire il perché di molte cose, nei progetti e nella conduzione, per poi ritornare nel 2016 e riprendere la vita a terra. Mi sono occupato inizialmente di piccoli refitting periziando barche di amici nelle compravendite tra privati ( perito navale n 2061 Roma ) per poi spesso trasformarle ed ottimizzarle.  

Edifici e barche sono ciò di cui mi sono interessato e occupato quotidianamente per lavoro e per passione e ormai da più di 20 anni continuano ancora ad incantarmi e emozionarmi.

Ho visto e vissuto edifici e case ben fatte e armoniose, progettandone altre per altri, ho navigato e vissuto le barche da sempre, comprendendole all’ormeggio, in cantiere e in movimento, iniziando a ottimizzarle, studiarle, scrivere di loro e disegnarle per poi trasformarle adattandole ai nuovi o vecchi armatori.

Amo il mare e ciò che ci naviga sopra, amo gli edifici e l’architettura terrestre che mi ha insegnato il valore del “contesto”, estraneo al mondo nautico, l’importanza del dettaglio, l’attenzione costruttiva e il metodo con cui relazionarsi alle esigenze e conflitti progettuali….come sempre in mare!

Vivo dove le barche e i cantieri mi portano e mi chiamano, ma ritorno sempre e volentieri a casa nella campagna senese dove  mi aspetta la mia famiglia dedicandomi a tempo pieno a loro e alla scrittura di articoli e libri.

Architetto ( n° 13662 ), Dottore di ricerca in ingegneria edile ( Reg.n° 4779 ), yacht designer, perito navale ( n° 2061 ), marittimo in 1° categoria ( matricola 13989 ) ed ex ispettore di sicurezza del diporto per il rilascio delle certificazioni di sicurezza.

Appassionato e profondo conoscitore delle imbarcazioni a vela usate, sono in grado di eseguire valutazioni tecniche e stime commerciali reali, soprattutto analizzando il particolare momento di mercato oltre la conoscenza dei modelli di molte barche esistenti.

Mi sono occupato per diversi anni di imbarcazioni da diporto a vela usate, trasferimenti in mare e nei controlli, ispezioni e valutazioni tecniche e di sicurezza per assistere  privati o broker nella compravendita. Ho approfondito e sviluppato per passione l’arte delle perizie pre-acquisto che necessitano di una valutazione tecnica, commerciale e di un occhio attento e scrupoloso,  l’esperienza nella supervisione e nella direzione tecnico artistica di trasformazioni, manutenzioni e restauri di imbarcazioni private da diporto.

In particolare:

  • Assistenza per preventivi lavori
  • Supervisione e direzione lavori di costruzione, riparazione e restauro
  • Accertamenti condizioni di stato e di manutenzione, verifica osmosi e controlli processi degenerativi fasciame scafo in vetroresina.

Conosco cosa serve veramente in mezzo al mare, per la sicurezza e per il comfort, quindi sono in grado di consigliare al meglio chi cerca una barca o chi ha bisogno di sistemarla.

Le  perizie preacquisto sono rivolte ad accertare le condizioni di unità da diporto, con sopralluoghi e visite nelle 3 fasi fondamentali: visita carena in secco, prova in navigazione, visita agli ormeggi.

La visita della carena è tesa ad accertare la presenza di osmosi, di fratture, di delaminazioni e di interventi eseguiti in carena, ma spesso non dichiarati dal venditore. Esame dello stato del gel-coat, delle condizioni delle appendici di carena, degli assi portaelica, delle eliche, cavalletti e relative boccole. Una particolare attenzione è rivolta anche allo stato delle prese a mare e delle murate.

Nel corso della prova a mare si verifica il funzionamento della strumentazione, degli impianti e dell’elettronica, lo stato delle strutture e delle vele principali.

La visita all’ormeggio prevede l’esame delle sovrastrutture, della ferramenta di coperta, dello stato della coperta, degli interni.

A conclusione si esaminano i documenti di bordo elencando i difetti e vizi rilevati, potendo così presentare all’acquirente subito un quadro completo sullo stato dell’imbarcazione nello stato in cui si trova e giace. Successivamente su richiesta si rilascia una relazione dettagliata con foto e commenti.

Sacha Giannini

sacha.giannini@gmail.com

architetto@sachagiannini.it

+39 338 44 02 633